Le gesta di Ubu (in Ubu re)

Le gesta di Ubu (in Ubu re)
Un'illustrazione di Ubu di Firmin Gémier
Un'illustrazione di Ubu di Firmin Gémier

Un’illustrazione di Ubu di Firmin Gémier

– «La scena si svolge in Polonia, vale a dire, da nessuna parte».
Ubu è capitano dei dragoni e ufficiale di fiducia di Venceslao, re di Polonia. Madre Ubu, sua moglie, insoddisfatta della sua sorte, lo spinge al regicidio. Entrambi si assicurano la complicità del capitano Bordura e organizzano il complotto (Atto I).

– Venceslao è assassinato mentre passa in rassegna l’esercito; la regina fugge con il figlio Bougrelas, ma muore di dolore e di stanchezza (Atto II).

– Ubu diventa re e si presenta con un’avidità violenta che fa preoccupare anche Madre Ubu. Spoglia e assassina la nobiltà polacca prima di fare subire la stessa sorte ai magistrati e ai finanzieri del reame. Nel frattempo Bougrelas trova in Russia il sostegno dello zar Alexis. Il capitano Bordura, maltrattato da Ubu da quando ha assunto il potere, si unisce all’armata russa e si preparara alla guerra (Atto III).

– Ubu parte in battaglia e si distingue per codardia, mentre Madre Ubu, rimasta a Varsavia per garantire la reggenza, viene costretta ad abbandonare il trono (Atto IV).

– La coppia finisce in una grotta. Attaccati dall’armata russa, riescono a sfuggire. Lasciano la Polonia in nave e si dirigono verso la Francia dove Ubu nutre la speranza di essere nominato maestro delle phynanze a Parigi (Atto V).

Tania Lorandi

Il “Quaderno” unica rivista patafisica di ‘Patafisica esistente in Italia, con numerosi articoli su Ubu.
– CLICCA sulla copertina per saperne di più

Rispondi