Categoria: Libri

Alfred Jarry - Commentario utile alla costruzione pratica della macchina per esplorare il tempo

Presentiamo alcuni libri che hanno avuto la nostra attenzione: sia nuove edizioni (titoli di interesse patafisico andati recentemente in stampa), sia opuscoli e testi fondamentali che fanno parte degli scritti necessari per una “cultura”  patafisica di base.


Tra le peculiarità apprezzate dal movimento Dada c’era la brevità. Squisitamente breve è infatti Bibi-la-Bibiste di Raymonde Linossier, romanzo di appena cinque pagine, irreale e giocoso, uscito a Parigi nel 1918. Cinque pagine che narrano la vita amorosa di una …

Bibi-la-Bibiste Read More »

In occasione del 104esimo anniversario dell’Occultazione di Alfred Jarry (27 haha 139 E.P., volgarmente 1 novembre 2011), il Collège ha voluto coordinare e pubblicare (sotto la guida di Thieri Foulc) questo splendido volume di trecento illustrazioni della vita di Jarry, …

Jarry en Ymages – Collège de ’Pataphysique Read More »

Scrittore e giornalista francese, Gaston de Pawlowski (1874-1933) frequentò da giovane l’ambiente di Montmartre e ne rimase segnato, diventando un artista-genio. Più genio che artista, dato che la sua produzione è versata alle scienze fantastiche. Nel 1912 pubblicò il romanzo …

Inventions nouvelles & dernières nouveautés – Gaston de Pawlowski Read More »

In questo lavoro l’autore Tanguy Lorange, noto coleopterista, si propone di procurare una prima serie di dati, a favore di chi ancora non conosce l’insetto, sul fouillemerde (in italiano frugamerda), trattando della sua morfologia, della sua etologia, dell’habitat in cui …

Le fouillemerde ASTYNOME écho logique, excursus à travers la crotte et la croute – Tanguy Lorange Read More »

Taggato con: , , ,

Raymond Queneau definì il “folle letterario” come «un autore edito le cui elucubrazioni si allontanano da tutte quelle professate dalla società in cui vive […], elucubrazioni che non rimandano a dottrine anteriori e che non hanno avuto eco alcuna». Di folli letterari, di “eterocliti”, è …

I mattoidi italiani – Paolo Albani Read More »

Arthur Cravan all’Istituto Dr. Schmidt Dalla primavera dell’anno 1900 e per i consecutivi due anni, Fabian Avenarius Lloyd (più tardi conosciuto come Arthur Cravan) ha studiato presso l’Institut auf dem Rosenberg, fondato dal Dr. Schmidt, di San Gallo, in Svizzera. Il collegio, tuttora esistente, si trova …

Arthur Cravan – Bastiaan David van der Velden Read More »

  Rémi Boyer “Almanacco della luce verde illustrato per l’anno 143 dell’Era Patafisica” Ideazione e presentazione di Tania Lorandi Traduzione di Sara Ricci 143 E.P. (2015 volg.) Questo “Almanacco” è una specie di “gabinetto delle curiosità” cosparso di disegni e che …

Almanacco della luce verde illustrato – Rémy Boyer Read More »

Taggato con: , , ,

La novella italiana a partire da Boccaccio è stato uno dei generi letterari più letto, apprezzato e imitato in Europa, e rappresenta una delle migliori stagioni letterarie italiane. Ma se Boccaccio è rimasto un autore molto noto, meno conosciuti sono …

Novelle stralunate dopo Bocaccio, Riscritte nell’italiano d’oggi – Elisabetta Menetti Read More »

Questo non è un libro adatto a chi crede che il linguaggio sia strumento metafisico, non è nemmeno adatto a quei poeti che ancora cantano nuvole e margherite. Impregnate di una scoppiettante «letizia del dementare, felicità del vanverare», queste pagine …

Vànvere – Monica Longobardi Read More »

«Ho deciso di occuparmi degli animali fantastici perché, leggendo certi autori antichi, Plinio, Eliano, Aristotele, non si può non notare che il modo in cui trattano degli animali è profondamente diverso dal nostro. È un modo che a noi appare …

Guida agli animali fantastici – Ermanno Cavazzoni Read More »