Categoria: Personalità patafisiche

Alcune personalità che hanno saputo nel corso del loro soggiorno sul piano fenomenico mantenere e fare mantenere una faustrollica eccellenza e che per ciò, non si sono ignorate in quanto patafisiche. Ora sedute accanto al dottor Faustroll, sul piano dell’Ethernità, si meritano le parole che Ubu disse per sé stesso: «Noi, suo isomorfo, siamo bello. L’uomo abbagliato si inclina davanti alla nostra Bellezza, riflesso inconscio della nostra anima di Saggio. E tutti devono alle nostre ginocchia, rispettosi, bruciare l’incenso».

Alfred Jarry, Guignol, Atto III, scena II

Ha scelto il venerdì 27 HAHA, giorno dell’ OCCULTAMENTO DI ALFRED JARRY (festa Suprema Prima seconda) nell’anno 137 dell’Era Patafisica per altrettanto occultare se stessa. Come per puntualizzare che l’estrazione era proprio quella di una “scienziata” del linguaggio che traeva …

Alda Merini (1931 – 2009) Leggi tutto »

Taggato con:

Edoardo Sanguineti è stato un intellettuale a tutto tondo, un vero maestro dell’interdisciplinarietà come unico, elastico (pur nel suo essere fondato su solide basi) strumento efficace per abitare e interpretare il mondo. Un intellettuale libero e aperto alle sollecitazioni, universale …

Edoardo Sanguineti e la ’Patafisica (Sandro Montalto) Leggi tutto »

Taggato con:

  Addentrati in un numero della rivista “Gazzetta” interamente su Enrico Baj.  – CLICCA sulla copertina per saperne di più

Taggato con: , , , , , ,