Pubblicazioni del Collage de ’Pataphysique

coccarda Collage de ’Pataphysique

Da qua puoi accedere a tutti i dettagli a proposito di una raccolta di pubblicazioni del Collage de ‘Pataphysique. Alcune estremamente rare (pubblicazioni storiche), alcune più recenti, i calendari e tutte le riviste di divulgazione direte dal CD’P.

CLICCANDO QUA


Ubu Furioso - Sandro Montalto

Ubu furioso

Sandro Montalto

con 16 illustrazioni e una linoleografia di Marco Baj, 120 esemplari firmati dagli autori, Edizioni Collage de ’Pataphysique, Collana Horstexte, 2011

Approfondisci i contenuti

Muovendo dai presupposti teatrali e farseschi di Ubu re e di Ubu incatenato, interpolati a suggestioni derivate da altre opere di Jarry, da Orlando furioso e da Prometeo incatenato, Montalto propone un avvincente e divertente lavoro teatrale nel quale la comicità esasperata si mescola a una riflessione sull’onnivora violenza del potere, sul servilismo, la volgarità, la cupidigia, cercando di contribuire alla denuncia dei meccanismi totalitari e della facilità con cui le masse si inchinano al potere che le vuole asservire. Le immagini di Marco Baj contribuiscono efficacemente a chiarire un mondo nel quale il famelico, feroce ma anche a suo modo debole e ingenuo padre Ubu montaltiano vive, ovviamente non dissimile da quello in cui viviamo noi.


Ubu Sotto tutti gli aspetti, Lato & Figurato - Tania Lorandi

Ubu Sotto tutti gli aspetti, Lato & Figurato

a cura di Tania Lorandi

 

stampato a colori, f.to cm 20x25, 60 pagine, rilegato con fresatura a caldo, Edizioni Collage de ’Pataphysique, Collana Monstrum, 2012

Approfondisci i contenuti

Da una mostra che si è tenuta nel aprile 2012 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, all’approdo dentro un libro d’arte dove i pensieri di 11 artisti, 11 scrittori, 1 critico ed 1 poeta, chiamati a raccolta dall’ideatrice del progetto e della mostra, Tania Lorandi, si mettono insieme per elaborare riflessioni e dialogare su figura, corpo/materia e simbolo/narrazione attorno al personaggio di Ubu, per presentarlo sotto tutti gli aspetti, in senso lato & figurato.

Ubu di: Enrico Baj, Mario Persico, Gian Ruggero Manzoni, Fabienne Guerens, Carlo Battisti, Mario Decarolis, André Stas, Tania Lorandi, Capitaine Lonchamps, Mauro Rea e Ezia Mitolo. Presentazioni di: Luciano Caprile, Tania Lorandi e Simone Zanin. Testi di: Michel Antaki, Patrizia Barchi, Antonio Castronuovo, Riewert Erich, Gretel Fehr, Marco Maiocchi, Roberto Mascheroni, Sandro Montalto, Pasko Simone, Nicolas Sniecinschi, Mauro Zanchi.


Il calendario patafisico perpetuo tradotto in italiano dal Collage de ’Pataphysique

Calendario Patafisico Perpetuo

a cura di Tania Lorandi

tradotto da Jérémie Piscicelli

14 pagine tutte a colori, con opere e testi di vari autori, formato da tavola cm 21x15, stampato su cartoncino patinato, Edizioni Collage de ’Pataphysique, Collana Calendari, 2011

Approfondisci i contenuti

Per la traduzione in italiano della quarta edizione francese del Calendario Patafisico fu costituita una Rota Astrologica, sotto l’Autorità di Sua Magnificenza Vice Curatrice Lucy Green, che raggruppava eminenti personalità del corpo delle Ottimate & Ottimati e del corpo delle Membrane & Membri del CD’P. La traduzione dal francese e i conseguenti approfondimenti è stata affidata allo Stimato Jérémie Piscicelli, compito che ha eccellentemente orchestrato! Una parte importante per la sapienza in materia patafisica e per l’affiatamento nella collaborazione è stato ricoperto in quest’Opera dalla Provveditrice Generale, Melania Piumino, e dal Culminante attuale Reggente, The Big Bosse de Nage. Per questa versione da tavolo a cura di Tania Lorandi sono stati convocati artisti e scrittori esperti in ’Patafisica e l’impaginazione è stata affidata al Serenissimo Sebastiano Zampini.

Copertina: Lucy Green, Roberta Baj, Paul Gayot Immagini: I Santini del Prete, Gretel Fehr, Capitaine Lonchamps, Muriel Zanardi, André Stas, Mario Persico, Afro Somenzari, Mario Decarolis, Tania Lorandi, Marco Baj, Aldo Spinelli, Cecilia Guastaroba, Ezia Mitolo. Testi: Pasko Simone, Antonio Castronuovo, Sandro Montalto, Guillaume Po, Paolo Albani, Luciano Caprile, Dario Giugliano, Sebastiano Zampini, Alberto Casiraghi, The Big Bosse de Nage, Stefano Marinucci, Melania Piumino, Riewert Ehrich.

 


busta patafisica

RESTA AGGIORNATO SU QUESTO PROGETTO Iscriviti alla newsletter ufficiale del Collage de ’Pataphysique.

Taggato con: ,